L’epicondilite, conosciuta più comunemente come gomito del tennista, è una sindrome dolorosa dovuta ad una infiammazione con progressiva degenerazione della componente inserzionale dei muscoli epicondiloidei (estensori-supinatori) sull’omero da sovraccarico funzionale
Questi muscoli sono localizzati nella regione laterale dell’avambraccio, originano dall’epicondilo omerale e si vanno ad inserire sul polso e sulla mano, con la funzione di estendere il polso e le dita.
L’inserzione di un tendine sull’osso presenta molti ricettori nervosi che possono determinare le manifestazioni dolorose. L’epicondilite colpisce più frequentemente l’arto dominante, in pazienti tra i 35 e 50 anni, generalmente dediti ad attività lavorative o sportive che comportano sollevamento di pesi e gesti ripetitivi, meno comunemente conseguente ad un trauma diretto o uno sforzo improvviso.

Quali sono i sintomi e come si cura?

La diagnosi è prevalentemente eseguita visitando il paziente. Il dolore è localizzato all’epicondilo laterale e si irradia all’avambraccio lungo i muscoli interessati fino alla mano. Importante escludere altre cause di dolore nella stessa sede (come la sofferenza del nervo radiale), che richiederebbero diverso trattamento.
Gli esami strumentali come la radiografia, l’ecografia, la risonanza magnetica e l’elettromiografia servono a confermare il sospetto clinico e ad escludere altre cause di dolore laterale al gomito.
Nella fase acuta iniziale, in cui è presente solo un processo infiammatorio del tendine, può essere sufficiente un trattamento con farmaci antinfiammatori, sospensione dell’attività sportiva o lavorativa che determina il sovraccarico funzionale, applicazione di un tutore di polso e fisioterapia.
In caso di mancata risposta, può essere appropriato ricorrere a qualche infiltrazione locale con cortisonici o plasma ricco di piastrine.
Nella fase cronica, in cui inizia una degenerazione tendinea e persiste il dolore, si giunge al trattamento chirurgico che prevede la disinserzione parziale od una plastica di allungamento della muscolatura.

Buy now