LE LESIONI DEL TENDINE DEL BICIPITE AL GOMITO

Il complesso muscolo-tendineo bicipitale può subire differenti tipi di lesione. L’avulsione della sua inserzione sul radio è l’evenienza più frequente ed è causata da improvviso e massimale carico sulla mano con gomito in flessione a circa 90°. Contrariamente a quanto si possa pensare, il distacco del capo distale del bicipite comporta più una riduzione della forza di supinazione che non della forza di flessione, in quanto questa è compensata da altri due muscoli che eseguono la stessa funzione, il brachiale anteriore e il brachioradiale.

Quali sono i sintomi e come si cura?

Clinicamente si osserva alterazione del profilo anatomico del braccio, dolorabilità moderata ed ecchimosi alla piega di flessione del gomito, riduzione di forza di flessione del gomito e di rotazione esterna dell’avambraccio.
La diagnosi di lesione completa è clinica. Per le lesioni incomplete sono di ausilio l’ecografia e la RM.
Nei pazienti giovani o comunque con alte richieste funzionali vi è l’indicazione alla reinserzione del tendine (possibilmente entro 10 giorni dalla lesione) che si può eseguire con diverse varianti di tecnica chirurgica. Al di sopra dei 50 anni occorre valutare insieme al paziente se vi sia la reale utilità di eseguire tale intervento.
Tra le complicanze di questo intervento occorre ricordare, oltre al cedimento della riparazione, la possibile formazione di calcificazioni e relativa rigidità sia in flesso-estensione del gomito che in rotazione dell’avambraccio.

LE LESIONI DEL TENDINE DEL TRICIPITE AL GOMITO

La rottura del tendine del tricipite è una evenienza abbastanza rara. Si verifica quando una forza si oppone all’estensione attiva del gomito mentre il tricipite è contratto, meccanismo traumatico determinato da una caduta sul palmo della mano. Tuttavia, l’interruzione completa dell’intero apparato estensore è un’evenienza eccezionale. L’entità della lesione può essere valutata con l’ecografia o la RM.
Il trattamento chirurgico della lesione completa consiste nella sua reinserzione transossea a livello dell’olecrano.

Buy now