Dott.ssa Teresa BENIGNO

Medico chirurgo

Ho conseguito i seguenti titoli:
nel 2007 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università “Federico II” di Napoli;
nel 2007 il Diploma di Microchirurgia – corso base presso il CTO di Torino;
nel 2008 il Master Universitario II Livello: “Chirurgia Artroscopica”presso Università “Federico II” di Napoli;
nel 2009 il Diploma di Tecniche Microchirurgiche della SICM e SIM: “Corso Avanzato di Microchirurgia” di Napoli;
nel 2011 il Master di II livello in Chirurgia della mano e Microchirurgia, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel periodo di formazione specialistica ho frequentato centri di Chirurgia della mano e Microchirurgia dell’Ospedale Careggi di Firenze, del CTO di Torino e dell’Istituto di Chirurgia Plastica e Chirurgia della mano del Dott. Francisco del Pinal a Santander.

Ho lavorato in qualità di Dirigente Medico I livello Ortopedia e Traumatologia:
dal 07/11/2007 al 27/12/2008 nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale “Buon Consiglio” dell’ Ordine dei Fatebenefratelli di Napoli;
dal 28/12/2008 al 28/02/2010 nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale “Maria Vittoria” di Torino;
dal 01/03/2010 al 31/08/2016 nel reparto di Traumatologia Muscolo-Scheletrica e Microchirurgia dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
Dal 01/09/2016 lavoro nel reparto di Ortopedia e Traumatologia 2 – indirizzo Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore del CTO – Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.

Sono socia della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia, della Società di Chirurgia della mano e della Società italiana di Microchirurgia.

Sono vincitrice della Borsa di studio SIOT di dissezione anatomica su cadavere per lo studio e il perfezionamento di tecniche nell’ambito della chirurgia e della microchirurgia ricostruttiva degli arti che ho svolto presso il Laboratorio di Macro e Microdissezione e Anatomia chirurgica della facoltà di medicina dell’Università di Barcellona nel 2011.

Ho partecipato a diverse pubblicazioni riguardanti le patologie della mano e dell’arto superiore e in particolare le lesioni nervose conseguenti a traumi.

Sono stata membro della Commissione Programmazione Editoriale della Rivista di Chirurgia della Mano – SICM nel 2014 e 2015 e, dal 2010 sino ad oggi, sono revisore dei articoli scientifici per il Journal of Orthopaedics and Traumatology – SIOT.

Ho partecipato come studente a diversi corsi di aggiornamento in Chirurgia della mano e in Microchirurgia e in particolare corsi su cadavere per la dissezione dei nervi periferici e lembi microchirurgici, per il perfezionamento di tecniche chirurgiche in Chirurgia della mano e in Chirurgia del gomito e per approfondimento delle tecniche Artroscopiche di polso e gomito.

Ho partecipato come docente e tutor al corso base di Microchirurgia ricostruttiva presso il CTO di Torino dal 2010 sino ad oggi e al corso base di Microchirurgia di Napoli dal 2017. Inoltre, negli anni 2011 e 2013 sono stata relatrice al Corso base e avanzato “Il Gomito Traumatico” presso il CTO di Torino, mentre nel 2015 sono stata docente dei Corsi di Aggiornamento aziendale in Chirurgia della mano.

Sono membro del Gruppo Interdivisionale di Microchirurgia del CTO di Torino dal 2012 per la microchirurgia dei reimpianti e microchirurgia ricostruttiva in urgenza.

Buy now