Dott. Matteo FERRERO

Medico chirurgo

Ferrero Matteo, nato a Torino il 22/01/1975, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Torino nel 2000, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Torino nella I sessione 2001; è regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino dal 2001 e si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2005 con voti 70 e lode/70.

Durante gli studi di specializzazione ha frequentato diversi reparti tra cui la I Clinica Ortopedica (Prof. P. Gallinaro) dal 1998 al 2002 e la divisione di Chirurgia della Mano (Chirurgia ricostruttiva della mano e dell’arto superiore, Chirurgia del sistema nervoso periferico, Microchirurgia, Dott. I. Pontini) presso il CTO di Torino prendendo parte alle attività di reparto, ambulatorio, sala operatoria e pronta reperibilità microchirurgica in urgenza (G.I.M.) dal 2002 al 2005.

Ha partecipato a numerosi Corsi di Aggiornamento Professionale e, in qualità di relatore, Congressi di Ortopedia, Traumatologia, Chirurgia della Mano e Microchirurgia tra cui il Congresso Europeo Internazionale di Microchirurgia, la FESSH del 2015 e 2016; partecipa, in qualità di docente, al corso di Microchirurgia organizzato dal G.I.M. del CTO di Torino dal 2002 e a Cad Lab sulla chirurgia della mano e del gomito.

Docente e tutor in numerosi Cad Lab di anatomia e dissezione oltre che di tecniche artroscopiche del polso organizzate dalla SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) di cui è socio ordinario.

Coordinatore nazionale della commissione di studio delle patologie dei musicisti della SICM occupandosi delle patologie muscoloscheletriche e neurologiche periferiche dei musicisti.

In possesso dell’abilitazione, da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), al trattamento del morbo di Dupuytren mediante iniezione di collagenasi (Xiapex).

Dal 2019 membro della Commissione di studio delle patologie del polso della SICM.

Ha partecipato alla stesura di oltre 30 lavori scientifici inerenti l’Ortopedia e la Traumatologia, la Chirurgia della Mano e del gomito e la Microchirurgia pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Referente delegato di reparto per la gestione della privacy e dei dati sensibili.

Attualmente lavora come Dirigente Medico di I livello presso U.O.C. Ortopedia e Traumatologia II a indirizzo della Chirurgia della Mano del CTO di Torino diretta dal dott. B. Battiston con incarico di riferimento per le patologie del polso trattate anche con tecnica artroscopica.

Buy now