Dott. Alessandro FENOGLIO

Medico chirurgo

Ho conseguito il Diploma di Maturità scientifica nel 1987e successivamente la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, nel 1993. Dopo l’abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo del 1993 ho svolto il Servizio di Leva come Sottotenente Medico presso l’ospedale Militare di Genova dal 23 Aprile 1994 al 23 Aprile 1995.

Dopo aver conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1999, durante la quale ho frequentato anche i reparti di Chirurgia della Mano del CTO di Firenze (prof. Bufalini) e di Ortopedia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino (Dott. Soragni).

Ho conseguito l’abilitazione BLSD nel 2003, e partecipato alle olimpiadi invernali di Torino 2006. effettuando Assistenza sul campo alle partite di hockey su ghiaccio.

Ho una buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese e una conoscenza scolastica della lingua francese.

Ho partecipato a diverse pubblicazioni inerenti la patologia della mano e dell’arto superiore, sia nell’ambito puramente ortopedico traumatologico che microchirurgico e nel corso degli anni ho partecipato sia come uditore che come relatore, a diversi congressi e corsi di aggiornamento sempre su tali argomenti. Da alcuni anni mi interessa e partecipo ai congressi ed agli aggiornamenti che riguardano la prevenzione dei traumi alla mano. Dal 1998 partecipo come docente al corso annuale di Microchirurgia di Torino.

Dal 31 Dicembre 1999 sono stato assunto presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza , di Torino, in qualità di Dirigente Medico presso la Struttura Chirurgia della Mano, accorpata attualmente dal 2016 nella Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia 2, ad indirizzo di chirurgia della mano e dell’arto superiore.

Buy now