22 Agosto 2019

Salve le braccia della donna aggredita da un pitbull martedì mattina a Valenza

22-08-2019 alessandriaoggi.info

Valenza – Sono state salvate entrambe le braccia alla donna che, martedì, mattina è stata aggredita da un pitbull all’interno del condominio di sei piani dove abita, in via Mazzini a Valenza.
Trasportata, dopo l’aggressione, al Cto di Torino (nella foto) in condizioni gravissime, la donna è stata sottoposta ad un delicato intervento che le ha salvato tutti e due gli arti grazie all’innesto di ossa artificiali e alla ricostruzione della pelle. La prognosi è di novanta giorni, salvo complicazioni.

20 Luglio 2019

Cto Torino, equipe donne reimpianta mano

20-07-2019 ansa.it

Con un intervento di nove ore al Cto di Torino, una equipe di sole donne ha riattaccato la mano sinistra di un uomo, mozzata da una sega circolare. In sala operatoria la chirurga della mano Maddalena Bertolini, con un aiuto e una specializzanda.

7 Luglio 2019

Perde mano per botto Capodanno, ricostruzione e protesi a Torino

07-07-2019 today.it

Lorenzo, vent'anni, ha perso la mano destra per un botto di Capodanno. Ma può ancora muoverla, afferrare oggetti e compiere movimenti articolati come allacciarsi le stringhe della scarpa grazie a un complesso e delicato intervento eseguito a Torino.

8 Giugno 2019

“Abbiamo aperto vie nuove. Ma non è ancora possibile intervenire su tutti i malati”

08-06-2019 ilgiornale.it

Bruno Battiston risponde al telefono con tono basito. Non si capacita di così tanto interesse per il suo intervento.
Lui, direttore medico di microchirurgia e chirurgia della mano al Cto della Città della salute di Torino, non ha fatto in tempo a levare il camice che si trova di colpo a rispondere alle domande dei giornalisti. E, si capisce, si sente più a suo agio con il mano il bisturi anzichè il microfono.

7 Giugno 2019

Tetraplegico torna a usare le mani, intervento rivoluzionario a Torino

07-06-2019 video.ilgazzettino.it

Gli hanno riannodato i "fili”, cioè i nervi, quasi come se fosse una marionetta permettendogli di tornare ad utilizzare le mani. Un intervento innovativo che restituirà a un 52enne tetraplegico l'uso delle mani e che è stato eseguito per la prima volta in Italia all'ospedale Cto della città della salute di Torino.